martedì 26 giugno 2012

Piccole note su un piccolo grande Stato


Pubblicato il primo post di presentazione, non possiamo non partire dalle piccole cose, quelle che si trovano e si studiano sui banchi di scuola, sui libri di storia e geografia.
Sono queste informazioni però che, ad esempio, hanno acceso la curiosità di una bimba dell’America del Sud e l’hanno portata a chiedere alla sua mamma di portarla a San Marino!
La mamma, che non aveva mai udito il nome del nostro Paese e che non era nemmeno a conoscenza dell’esistenza della nostra Repubblica, ha accompagnato fin qui la sua bimba a conoscere il nostro angolo di mondo. Ecco una delle belle storie di vita vissuta che ci è stata raccontata dai nostri ospiti solo qualche settimana fa.

Ma ecco in breve, alcune piccole curiosità:

San Marino (43°46′N 12°25′E) è il terzo Paese più piccolo d'Europa, con una superficie di circa 61 km², dietro soltanto a Monaco e alla Città del Vaticano. Conta circa 32.200 abitanti ed è uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite.
La capitale è Città di San Marino. È circondato per 39 km di confine dal territorio dell'Italia centrale, tra le Regioni Emilia-Romagna a nord e a sud-ovest (provincia di Rimini) e le Marche a sud (provincia di Pesaro e Urbino) e non ha sbocco sul mare.
Lo Stato sorge sull'Appennino; il Monte Titano con un'altezza di 749 metri sopra il livello del mare, è il punto più alto del Paese. Il punto più basso si registra sul torrente Ausa, con 55 metri sopra il livello del mare.
Il clima si può definire continentale, con estati calde e inverni freddi con abbondanti precipitazioni nevose (quest’anno siamo straordinariamente arrivati a ben 2,20 cm di media!).
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo". 




Nessun commento:

Posta un commento