giovedì 12 luglio 2012

San Marino Jazz Festival:
ci siamo quasi!

Sono appena cominciati i preparativi per il Jazz Festival 2012, che quest'anno promette di essere davvero indimenticabile.
Tre le serate che da domani nella grande "Cava Degli Umbri" di San Marino Città, vedranno sfilare grandi nomi del panorama musicale internazionale: da Pat Metheny, a Enrico Rava, a John Scofield.
Accanto a loro, nella bellissima piazza Sant'Agata a due passi dal Cesare**** tanti giovani si contenderanno la "Jazz Competition"  nell'ambito del Fuori Festival dalle 15.00 alle 20.00, ingresso gratuito.




Venerdì 13 luglio 2012 ore 21:30 - PAT METHENY

Con un quartetto inedito, Pat Metheny arriva per la seconda volta nella Repubblica di San Marino - la prima risale al 1999 – uno dei chitarristi più famosi al mondo, che solcherà il palco della 3° edizione del San Marino Jazz Festival.
A pochi giorni dal suo 19° Grammy Award per l'album What's It All About, nella categoria Best New Age Album, questa volta salirà sul palco con la Unity Band, formata da Chris Potter al sax, Ben Williams al basso e dall’inseparabile compagno Antonio Sanchez alla batteria.
Una carriera lunghissima, Pat Metheny deve la sua enorme popolarità alla presenza nei più svariati contesti e alle innumerevoli tournée internazionali.
Qualsiasi cosa suoni rimane fedele sempre se stesso, unico ed inconfondibile, Pat Metheny, innamorato delle sue chitarre e del suo mondo variegato, è già un pezzo della storia della chitarra.
Un modello per tutte le generazioni, che ha rivoluzionato il ruolo della chitarra nel panorama della musica internazionale, mettendo in scena ardite contaminazioni e collaborazioni con artisti come Jaco Pastorius, Ornette Colemann, Jim Hall, Celine Dion e David Bowie. Nell’ultimo lavoro acustico rilegge brani classici di artisti come Paul Simon, John Lennon e Paul McCartney, Burt Bacharach e Henry Mancini.


Sabato 14 luglio 2012 ore 21:30 - ENRICO RAVA


Con una orchestra di ben 12 elementi, salirà sul palco della 3° edizione del San Marino Jazz Festival Enrico Rava, uno dei musicisti “tricolore” più importanti del jazz italiano di sempre.
Si tratta infatti sicuramente del jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni 60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.
La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Lungo l’elenco dei musicisti con i quali ha collaborato, italiani, europei, americani: Franco D’Andrea, Massimo Urbani,Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano, Albert Mangelsdorff, Dino Saluzzi, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy, Mark Tuner, John Scofield ecc…
Al San Marino Jazz Festival , Sabato 14 luglio sarà protagonista con la PM Jazz Lab del tributo a Michael Jackson con il progetto e cd in uscita nel 2012 "Rava on the dance floor".

Domenica 15 luglio 2012 ore 21:30 - JOHN SCOFIELD

La chitarra di John Scofield ha influenzato il Jazz fino dagli anni '70 e continua a farlo al giorno d'oggi. Con un sound molto particolare e di una gran varietà stilistica, John Scofield è un magistrale improvvisatore Jazz. Dopo l'esordio con Gerry Mulligan e Chet Baker, è entrato a far parte della band di Billy Cohbam e George Duke per poi passare al quartetto di Gary Burton. Dal '82 al '85 ha fatto tours ed ha inciso con Miles Davis.
Consacratosi musicista e compositore di livello mondiale, ha avuto una lunga carriera, sia come artista che come bandleader che lo ha portato a suonare con quasi tutti i noti musicisti internazionali.
E' tra l'altro anche professore di musica alla New York University.
Il progetto Hollowbody Band ci offre la possibilità di ascoltarlo con un un grande collega contemporaneo, Kurt Rosenwinkerl, affiancati da Ben Street al basso e da Bill Steward alla batteria.


Organizzazione e info:
Braschi Communications srl - tel. 0549 - 902815 - mob. 346 3220331
www.sanmarinojazzfestival.comtikets@sanmarinojazzfestival.com

Nessun commento:

Posta un commento