mercoledì 15 aprile 2015

Mutoid.sm: per la prima volta l'arte mutoide viene ospitata in un centro storico 

 In mostra nel centro storico di San Marino da 4 Aprile al 3 Maggio 2015 ben 20 installazioni frutto dell'ingegno e della creatività di Lupan (Lucia Peruch) e Wrekon, artiste che si esprimono riutilizzando i rifiuti urbani e trasformandoli in opere d'arte.

 


I mutoidi sono gigantesche sculture saldate, frutto del recupero e del riadattamento di materiali, per lo più ferrosi, che nascono nell’Inghilterra degli anni ’80. Da rifiuti inorganici di diverso tipo quali ferro, plastica, gomma, fibra di vetro, alluminio, rame e ottone prendono vita sculture assolutamente uniche e inconfondibili.

Sculture di Lupan: Nato Volture (giardini di Salita alla Rocca), Blad (Piano dei Mortai), Riu (Via Donna Felicissima), Bluesurfer (Salita alla Rocca), Dr. Livingstone (Piazza della Libertà), Face_off (Piazzetta Titano), Birdy (Piazzetta Placito Feretrano), Manny (Via G.B. Belluzzi, all’ingresso di Palazzo SUMS).
Sculture di Wrekon: Toupee - La Lepre (Cantone Panoramico), Trapeze Girl - La trapezista (Contrada della PieveI, Skunk Angel - L'angelo (Contrada del Pianello), La Culona e Flat-top (giardinetto di fronte alla Stazione Funivia), Joe Cule (Piazzetta Titano, lato Via Eugippo), Monkey Business 1 (Salita alla Rocca), Monkey Business 2 (Porta della Fratta), Anti - La formica, Porta S. Francesco, Pothead - un danzatore (giardini di Via Donna Felicissima).

MUTOID.sm è un evento all’avanguardia per la tipologia dei lavori in mostra, i valori e la cultura del recupero di cui si fa portavoce, ma anche per l'innovativa soluzione tecnologica che andrà a sostiutire il tradizionale catalogo cartaceo: la APP MUTOID.sm. La APP, disponibile gratuitamente sia su iOS che su Google Play , realizzata grazie alla collaborazione con la software house sammarinese Kreosoft, consentirà ai visitatori di entrare nel mondo dei Mutoidi conoscendo gli artisti e le opere. La mappa agevolerà l'individuazione dei vari punti in cui le installazioni sono collocate. I contenuti sono fruibili anche offline



4 aprile - 3 maggio 2015
Centro Storico, Città di San Marino


 



Nessun commento:

Posta un commento