domenica 16 settembre 2012

Cercando Tracce di Vita nell’Universo
Centro Kursaal - 25/28 Settembre '12

Il programma SETI effettua ricerche astronomiche per trovare segnali, sia radio che laser, provenienti da altre civiltà extraterrestri e in genere da pianeti che orbitano intorno ad altre stelle della Via Lattea. Dal 1960 in poi, i più grandi radiotelescopi del mondo hanno condotto ricerche SETI.
Inoltre, la scoperta (dal 1995 in poi) di migliaia di pianeti al di fuori del sistema solare presuppone i segnali possano essere diretti verso i pianeti situati all’interno delle zone abitabili intorno alle rispettive stelle, incrementando ulteriormente la probabilità di successo del SETI.
E’ giunto il momento di chiamare a raccolta esperti SETI da tutto il mondo, in merito a ipotetiche nuove forme di vita, alla ricerca di pianeti terrestri al di fuori del sistema solare e discipline correlate, creando occasione di discussione.


 

Sono queste le finalità del 4° Congresso IAA “Cercando Tracce di Vita nell’Universo”, che avrà luogo nella Repubblica di San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal dal 25 al 28 settembre 2012, ovvero la settimana antecedente il 63° Congresso Astronautico Internazionale – IAC, il quale avrà luogo a Napoli dal 1° al 5 ottobre 2012.


Nessun commento:

Posta un commento