sabato 30 giugno 2012

San Marino Adventures:
emozioni in sicurezza!


A qualche chilometro dal Cesare, immerso nella natura incontaminata
del "Parco Naturale di Monte Cerreto", potete trovare il famoso
"San Marino Adventures", un parco avventura che propone divertenti
ed emozionanti attrazioni sugli alberi.
E’ il parco avventura più grande della riviera Adriatica e con i suoi 16 percorsi garantisce divertimento per bambini, ragazzi ed adulti in totale sicurezza, mantendo comunque una divertente sensazione adrenalinica nell'esecuzioni dei diversi percorsi.

Per trascorrere una giornata speciale, fuori dall'ordinario, vi potrete mettere alla prova con passerelle, tunnel, cavi, carrucole, reti sospese, pareti d’arrampicata, ponti di tutti i tipi! In ogni caso la scelta delle attività non manca: il grande numero dei percorsi e la variegata tipologia di giochi consente un divertimento sia ai principianti sia ai più atletici e temerari.

La sicurezza nell’accedere ai percorsi è garantita da attrezzature professionali da alpinismo e dalla presenza di Istruttori esperti che curano con attenzione, cortesia e simpatia tutta la preparazione, l’istruzione e l’attività sui percorsi.

Percorsi ed attrazioni
6 percorsi per bambini, 10 per ragazzi ed adulti, un’area playground per i più piccini, 1 percorso paramiliare a terra che riproduce immerso nel bosco l’addestramento dei marines, 1 parete d’arrampicata di 10 mt con scuola di roccia.
Da provare: il Percorso Nero Inferno che vi porterà a 18 metri d’altezza e vi farà emozionare, la Carrucola Panoramica di ben 280 mt di lunghezza (un lungo brivido di 15 secondi fino a 60 km/h) oppure ancora il Percorso Ninja, una divertente variante adatta a tutti che richiede agilità e destrezza.
Insomma, a San Marino Adventures tutti possono sentirsi Tarzan, Rambo o un Avatar che si muove agile fra gli alberi!

Per i momenti a terra
Per chi preferisce accompagnare gli impavidi e comunque per chi desidera godersi in tranquillità la natura circostante anche tra un brivido e l'altro:
Bar, Area Relax, Area Barbecue, Connessione WiFi ad internet, Area Pic-nic.






giovedì 28 giugno 2012

“Geometrie sonore” 2012 - 11'edizione


Torna l’atteso appuntamento di Geometrie Sonore – Premio Speciale Matteo Palmieri, festival dedicato alle band emergenti che si tiene ogni anno a San Marino, nel castello di Domagnano. 
Un fine settimana dedicato alla musica, con le esibizioni di nuovi talenti per un concorso ricco di premi. Conduce le serate, la solare Sabrina Rocchi, in arte Sunny.
Geometrie Sonore 2012 prevede un nuovo appuntamento con la musica giovane; oltre alle esibizioni delle band, che si contenderanno la vittoria dell’edizione e i premi in palio, si terranno anche i concerti di ospiti speciali. Blues Mobile Show, Uppercut e Antonella di X Factor sono i nomi degli artisti che si esibiranno nel corso delle serate.
Le band in gara saranno invece 13, su 24 iscritte e si sfideranno nelle 2 semifinali di Giovedì 28 e Venerdì 29 giugno. Ogni sera passeranno le prime 2 band più votate dalla giuria qualificata, alla finalissima di Sabato 30, dal quale uscirà il vincitore assoluto della 11^ edizione di GS e al quale sarà consegnato il Premio Speciale Matteo Palmieri (un assegno di 500 Euro).
L'organizzazione assegnerà inoltre il premio della critica, che pèrmetterà a una della band di esibirsi live al Rockisland sul Molo di Rimini.
Il fine settimana di Geometrie Sonore prevede anche stand gastronomici, balli di gruppo e musica folk, giochi per bambini e altre proposte per il pubblico presente.
Geometrie Sonore 2012 si terrà dal 28 al 30 Giugno a San Marino, nel castello di Domagnano in Piazza Filippo da Sterpeto per tre giornate di musica e divertimento. 





martedì 26 giugno 2012

Martedì in Centro, a San Marino



Musica, ambientazioni medioevali, degustazioni e shopping nelle suggestive vie del centro storico: in altre parole, a San Marino tornano i Martedi in Centro!

Ogni martedì fino al 18 settembre, infatti, dalle 18,30 alle 20,30 nel giardino del Cantone della Funivia potrete cominciare piacevolmente la serata degustando un buon aperitivo accompagnato da prodotti tipici. 

I luoghi che ospiteranno l'animazione medievale invece sono la Prima Torre (a due passi dal Cesare) e la Cava dei Balestrieri, dalle 20,30 alle 22,30.
 Tra le novità di quest’anno, le "esibizioni di musica" che vedranno protagonisti gruppi di San Marino, in Piazza della Libertà. Musica Jazz, quindi, dalle 21,30 alle 22,30.

L'Ufficio Informazioni Turistiche sarà aperto per l'occasione fino alle ore 22,00 con la possibilità di apporre il visto turistico sul passaporto.

Dal canto nostro, siamo felici di partecipare a questa bella iniziativa con 2 speciali proposte gastronomiche: al Cesare potete prenotare la vostra "Cena a tema" (Menù Antico o Moderno).









Piccole note su un piccolo grande Stato


Pubblicato il primo post di presentazione, non possiamo non partire dalle piccole cose, quelle che si trovano e si studiano sui banchi di scuola, sui libri di storia e geografia.
Sono queste informazioni però che, ad esempio, hanno acceso la curiosità di una bimba dell’America del Sud e l’hanno portata a chiedere alla sua mamma di portarla a San Marino!
La mamma, che non aveva mai udito il nome del nostro Paese e che non era nemmeno a conoscenza dell’esistenza della nostra Repubblica, ha accompagnato fin qui la sua bimba a conoscere il nostro angolo di mondo. Ecco una delle belle storie di vita vissuta che ci è stata raccontata dai nostri ospiti solo qualche settimana fa.

Ma ecco in breve, alcune piccole curiosità:

San Marino (43°46′N 12°25′E) è il terzo Paese più piccolo d'Europa, con una superficie di circa 61 km², dietro soltanto a Monaco e alla Città del Vaticano. Conta circa 32.200 abitanti ed è uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite.
La capitale è Città di San Marino. È circondato per 39 km di confine dal territorio dell'Italia centrale, tra le Regioni Emilia-Romagna a nord e a sud-ovest (provincia di Rimini) e le Marche a sud (provincia di Pesaro e Urbino) e non ha sbocco sul mare.
Lo Stato sorge sull'Appennino; il Monte Titano con un'altezza di 749 metri sopra il livello del mare, è il punto più alto del Paese. Il punto più basso si registra sul torrente Ausa, con 55 metri sopra il livello del mare.
Il clima si può definire continentale, con estati calde e inverni freddi con abbondanti precipitazioni nevose (quest’anno siamo straordinariamente arrivati a ben 2,20 cm di media!).
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il Monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo". 




martedì 19 giugno 2012

"Occorre un luogo perché le cose accadano"


Per rilassarsi, per innamorarsi, per trascorrere momenti felici con chi ci fa stare bene oppure per costruire occasioni propizie di lavoro e di proficua collaborazione tra aziende, o ancora semplicemente per ritagliarsi un momento tutto per sè, è necessario (in ogni caso) un luogo perché i propri desideri possano realizzarsi.

Ci piace pensare al Cesare come ad un luogo dove vi accolgono persone sorridenti, felici di rispondere alle vostre esigenze e dotato di camere confortevoli dove trascorrere momenti piacevoli. Dove lo staff di un ottimo ristorante prepara per voi piatti che coinvolgono tutti i vostri sensi, cucinati davanti a voi sulla brace di un camino acceso al centro della sala, in una terrazza panoramica che rende l'atmosfera davvero magica.

Ben lontano dal classico "non-luogo" delle anonime camere di grandi alberghi, il nostro piccolo Hotel Ristorante di sole 18 camere si candida infatti a vostro "luogo di elezione" per i vostri soggiorni nel cuore dell'antica Repubblica di San Marino.
 
Amiamo i nostri luoghi, la nostra Repubblica, i territori che ci circondano, così ricchi di storia, di cultura ma anche di natura e di divertimenti. Nondimeno, amiamo il nostro “piccolo hotel dal cuore grande”.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire di questo blog: per parlarvi dei nostri luoghi e per farli amare anche a voi.  

Vi parleremo dei numerosi eventi che sono organizzati nella nostra terra, delle nostre tradizioni culturali, storiche ed anche, perché no, enogastronomiche!  
Vi presenteremo, settimana per settimana, tante curiosità, informazioni utili ed anche spunti per una “vacanza da vivere”: non potrete resistere ad una visita a San Marino!
Vi  aspettiamo all’Hotel Ristorante Cesare****

Buona lettura! ;)